20 Gennaio 2022

CHI SIAMO


ASD FC CABIATE

ASD FC CABIATE nasce a luglio 2020, nonostante il periodo di pandemia, dal forte credo in un progetto ambizioso e di lungo periodo.

La volontà del gruppo dirigenziale è quello di creare un solido e serio punto di riferimento nel mondo del calcio giovanile e dilettantistico fortemente radicato sul territorio di Cabiate.

L’obbiettivo è quello di creare un gruppo sportivo provinciale, per quanto concerne il settore giovanile, contando oltre 200 atleti in 13 squadre con imminente obbiettivo di una squadra femminile e futuro progetto la formazione di una squadra di ragazzi con disabilità cognitive (come possono essere ragazzi Down o Autistici) e per realizzare ciò, parte del nostro Staff, ha iniziato un percorso formativo per poter affrontare in modo adeguato questa nuova sfida.

Etica sportiva e sociale, crescita personale e professionale dei propri atleti e del proprio staff, rispetto e disciplina rappresentano i valori e i principi fondati della ASD FC CABIATE.

Correttezza e lealtà saranno i capisaldi che guideranno l’operato di tutti i membri della Società e degli atleti dentro e fuori dal campo con l’idea di poter contare nella prossima stagione su un bacino di giovani e giovanissimi pronti per il salto di categoria.

Anche se il lavoro da fare è ancora tanto, la risposta avuta dai più giovani, soprattutto del territorio Cabiatese, è stata incredibile, l’entusiasmo e la gioia dimostrata dai ragazzi sono la dimostrazione che ASD FC CABIATE fonda su basi solide e si muove con idee chiare e con il sogno di scrivere una nuova pagina nella storia
sportiva Cabiatese.
Stagione 2021-2022 - RIPARTIAMO ALLA GRANDE!

A.S.D. F.C. CABIATE
Una società concepita esclusivamente per la crescita dei bambini e dei ragazzi di Cabiate e dintorni, una famiglia che vuole trasmettere valori sani, fondamentali ai fini della loro crescita, e l’orgoglio di indossare i colori del Cabiate.

L’A.S.D. F.C. Cabiate opera come importante punto di riferimento per il calcio giovanile sul territorio comasco e non solo, curando ogni singolo aspetto nella formazione del giovane calciatore, forte della collaborazione di istruttori qualificati e laureati in Scienze Motorie.

L’obiettivo principale che si prefigge è quello di creare nuovi talenti pronti per giocare in Prima Squadra.

L’attività sportiva dell’ FC Cabiate è un percorso che parte dai più piccoli, sempre al centro del progetto sportivo.

“Piccoli Amici” è la categoria di partenza della PreAgonistica, in cui giocano i bambini di 5 e 6 anni di età. L’attività per i più piccoli è caratterizzata dal gioco orientato allo sviluppo della motricità di base e alla conoscenza dello sport. Oltre agli allenamenti, i bambini hanno la possibilità di misurarsi nelle partite e nei tornei organizzati dalla FIGC.

“Primi Calci” è la seconda categoria della PreAgonistica, rivolta ai bambini di 7 e 8 anni di età. In questo biennio, l’attività principale è focalizzata sulla stimolazione delle capacità coordinative e sulla scoperta e l’insegnamento dei gesti tecnici fondamentali.

“Pulcini” è la terza tappa del percorso della PreAgonistica. L’attività è rivolta ai bambini di 9 e 10 anni, con una presenza costante dello sviluppo della coordinazione generale, del consolidamento dei gesti tecnici fondamentali e la loro applicazione nelle situazioni di gioco. A partire da questa fascia d’età, le squadre partecipano al campionato FIGC dell’attività di base.

“Esordienti” è la quarta e ultima tappa della PreAgonistica. Dopo aver consolidato tutti i prerequisiti fondamentali, i bambini di 11 e 12 si addentrano in un biennio più specifico dove assume importanza anche l’aspetto tattico oltre all’aspetto motorio e tecnico. Al termine di questo percorso i ragazzi sono pronti per addentrarsi nell’attività agonistica!

“Giovanissimi” è la categoria riservata ai ragazzi con età compresa tra i 13 ed i 14 anni. Da questa categoria inizia la competitività tra squadre, il desiderio di fare bene, sia come gioco che come classifica, pur mantenendo sempre un occhio di riguardo all’aspetto educativo/sociale. Iniziamo a far comprendere ai ragazzi anche l’importanza del gioco di squadra dell’aspetto agonistico e lo sviluppo tattico del gioco del calcio.

“Allievi” Sarà necessario da qui iniziare tutte quelle tecniche di allenamento per rendere i ragazzi di 15 e 16 anni il più possibile completi sia da un punto di vista tecnico, tattico e cognitivo avviandoli gradualmente alle necessità delle squadre superiori. Teniamo comunque presente che sono ancora ragazzi con il bisogno di divertirsi e di fare le cose perché ne hanno una gratificazione personale.

“Juniores e Prima Squadra” Dai 17 anni in su. In questo caso non si parla più di attività di base, o scuola calcio, ma di attività agonistica vera e propria. Se il giovane atleta ha elaborato al meglio tutte le fasi di tutte le categorie precedenti, sarà in grado di entrare al meglio in questo mondo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie